Dalla collaborazione tra EMI, UCI, ANAPIA e Istituto Cartesio di Roma si apre a marzo 2023 la III edizione del Corso “Fondamenti di Video Animazione Educativa”, Si rivolge a docenti ed educatori di ogni ordine scolastico che, anche senza possedere particolari competenze informatiche o artistiche, impareranno ad utilizzare la video animazione come linguaggio per comunicare conoscenza.
Il Corso “Fondamenti di Video Animazione Educativa” frutto della collaborazione tra EMI, UCI ANAPIA e Istituto Cartesio di Roma. Le video animazioni con fine educativo sono strumenti ideali per “comunicare cultura” in modo nuovo e stimolante all’interno del mondo dell’Istruzione e Formazione, fin dalla scuola dell’infanzia per arrivare ai ragazzi più grandi. Le video animazione si rivolge a tutti gli operatori che lavorano nel campo educativo, in particolar modo ai docenti in ogni ordine e/o che si trovano a insegnare in situazioni di sostegno a problematiche legate, sia ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) , sia ai Bisogni Educativi Speciali (BES).
Le video animazioni consentono di valorizzare le tecnologie già disponibili nelle aule e le piattaforme di apprendimento esistenti, e costituiscono una efficace chiave per l’inclusione, fornendo l’humus strategico per favorire gli apprendimenti agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Un’innovazione tecnologica e di processo, quindi con un impatto evidente sulle pratiche didattiche e sugli ambienti di apprendimento multimediali, in linea con quanto recitano le leggi, sia in materia di disabilità sia per i Disturbi Specifici di Apprendimento, sia per il disagio socio-relazionale.
Il Corso sarà erogato in modalità online. Presente sulla piattaforma del MIUR denominata S.O.F.I.A., consentirà a tutti i docenti interessati di accedervi, a un costo competitivo sul mercato, attraverso l’impiego della “Carta del Docente”. Ai partecipanti verranno affidate credenziali idonee ad accedere alla piattaforma web di ANAPIA, per cui sarà possibile rivedere le lezioni in caso non si riesca a prendervi parte in diretta.
Questa nuova edizione porta con sé un lavoro di revisione e limatura metodologica, teso ancor più a ottimizzare il successo formativo dei corsisti.
Non si spaventino quanti, tra i docenti interessati, risultino carenti in doti grafiche e informatiche . Il corso FVAE, si basa sull’uso dei software Adobe e della moderna tecnologia motion capture, che permette di animare personaggi attraverso la telecamera del computer, replicando i movimenti del nostro corpo.
Per svolgere il corso non è richiesta una conoscenza specifica dei software del corso, ma occorre senz’altro dimestichezza e propensione all’uso del computer; requisiti indispensabili sono la passione per l’argomento, l’interesse e l’impegno ad esercitarsi durante la formazione; un percorso reso compatibile con gli impegni lavorativi scolastici, perché diluito nell’arco di un anno, con frequenza di un pomeriggio a settimana, per 135 ore totali. Il corso si svolgerà a distanza, con possibilità di seguire le lezioni sia in modalità sincrona sia asincrona e sarà interamente pagabile con carta del docente.
Per maggiori info e per ottenere la brochure illustrativa clicca QUI.