Stimolare la competitività, la partecipazione e il talento con l’obiettivo di far rinascere una forza lavoro dotata delle competenze richieste contribuisce alla crescita sostenibile, accresce l’innovazione e migliora la competitività delle imprese.
E’ questo quanto emerge dal Summit nell’Anno europeo delle competenze 2023.
Da queste e altre considerazioni si intraprende il percorso di upgrade necessario ed urgente dell’orientamento al lavoro.
Cosa significa orientare? Si parla di orientamento solitamente quando ci si trova in momenti di passaggio, da una scuola ad un’altra o dalla scuola al lavoro. In realtà ognuno di noi vive costantemente momenti di passaggio, più o meno grandi. Nella nostra vita siamo continuamente chiamati a scegliere e la velocità con cui il mercato del lavoro cambia e si trasforma lo fa divenire un processo continuo.
L’orientamento al lavoro è il processo che guida la persona verso il mercato del lavoro. Oggi se vogliamo scegliere nel lavoro non possiamo solo più essere competitivi ma dobbiamo anche essere veloci.
L’orientamento per essere efficace necessita di una vera e propria formazione in grado di fornire alla persona tutti gli strumenti utili per orientarsi alla scelta più giusta.
Recentemente sul sito web del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata pubblicata questa affermazione che descrive e sintetizza l’importanza dell’orientamento professionalizzante. “La formazione professionale e l’orientamento al lavoro sono due facce della stessa medaglia. Ma sono soprattutto due strumenti che vanno utilizzati in maniera sinergica per acquisire conoscenze e diventare competitivi in un mercato del lavoro sempre più flessibile, che richiede allo stesso tempo l’aggiornamento continuo delle competenze e la capacità di scegliere quale professione intraprendere, in base anche alle prospettive occupazionali offerte dai diversi settori economici.”
Diventare competitivi nel mercato del lavoro, oggi, richiede una grande consapevolezza:
Orientarsi significa valorizzare le proprie competenze evidenziando i punti di forza!
ANAPIA ETS ha compreso l’importanza di questo strumento e, per questa ragione, dopo un iniziale utilizzo della pagina web dedicata, ha investito nel suo upgrade creando la web App anapia orienta in cui viene rivoluzionato il punto di vista dell’orientamento a favore dell’utente!
ANAPIA ETS, unitamente a tutto lo staff che ha preso parte a questo ambizioso progetto, è fermamente convinta che il moltiplicarsi delle scelte e del bisogno costante per i soggetti di riprogettare il proprio futuro crei la necessità di sviluppare competenze di auto-orientamento affinché le persone possano costruire autonomamente il proprio percorso formativo, l’inserimento professionale e la propria carriera.
Oggi l’orientamento che utilizza anapia orienta pone l’accento sulla semplicità di utilizzo.
Il fruitore ha la possibilità di maneggiare uno strumento semplice e intuitivo in cui i servizi messi a disposizione sono pratici e di pronto utilizzo.
L’ utente, in cerca di occupazione, viene sostenuto per progettare, affrontare e monitorare le proprie scelte professionali in alcuni delicati momenti della carriera ma anche durante il processo di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Partecipare ad un corso di formazione per realizzare il proprio reskilling, scrivere un buon curriculum vitae o semplicemente prepararsi per affrontare al meglio un colloquio di lavoro sono attività fondamentali per trovare un impiego con la giusta consapevolezza.
L’importanza dei servizi di orientamento scolastico e professionale erogati attraverso mezzi pratici (test di autoanalisi) e teorici (conoscenza delle opportunità/risorse del mercato) rappresentano solo alcuni dei servizi messi in rete da anapia orienta. Basta un semplice click su anapiaorienta.it per conoscere e scoprire tutte le attività della nostra web app ma soprattutto per autovalutarti e migliorare le tue skills: cosa aspetti ad iscriverti?
Giorgia Raballo – Consulente dei servizi al lavoro