Durante il progetto EPAS a cui i nostri studenti e le nostre studentesse hanno partecipato con interesse ed entusiasmo nel corso dell’anno scolastico, una di loro, Giorgia Lazzeri, ha avuto la possibilità di scrivere un breve intervento richiesto dall’Ufficio di Collegamento del Parlamento europeo in Grecia e pubblicato sul giornale greco To Vima.
Ecco quale è stato il pensiero della nostra Giorgia, insieme a quello dei discenti di altre scuole, sempre attuale e da mettere in pratica sempre: ieri, oggi e per il futuro.
“Il voto é la massima espressione della libertà individuale, una delle massime forme di espressione democratica, un diritto, un dovere. Votare è importante, non farlo sarebbe estremamente sbagliato.
Il singolo voto contribuisce a plasmare il futuro che ognuno di noi vorrebbe costruire in quella che si può definire un’ottica collettiva e garantisce inoltre la rappresentanza: il 6 e il 9 giugno 2024 alle elezioni europee io, per la prima volta, andrò a votare e lo farò perché credo in un’Europa Unita, e credo che, in un periodo storico difficile come questo, dobbiamo essere artefici del nostro futuro!”