L’Istituto Cartesio oltre ad essere una scuola moderna, completa e innovativa da sempre amplia la propria offerta formativa e progetta un Piano Didattico Personalizzato, pensato per esaltare i punti di forza del discente e superare eventuali criticità quali, per esempio, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento “DSA”. A partire dall’anno 2010 infatti, con l’emanazione della Legge 170, è salita la consapevolezza che la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia siano in costante e progressivo aumento. Gli studi e le ricerche sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento non fanno che sottolineare quanto le caratteristiche e le abilità neuropsicologiche dei ragazzi con DSA siano spesso peculiari e molto differenziate e pertanto come gli studenti abbiano bisogno di una scuola volta all’inclusione e piani di studi ad hoc.
La nostra scuola non considera i ragazzi come un semplice numero sul registro di classe ma fruitori di un servizio dedicato, pensato per preparali e accompagnarli al mondo del lavoro e dell’università e propone agli studenti 2 percorsi scolastici: LICEO SCIENTIFICO e ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE. Grazie al corpo docente attentamente selezionato e all’esperienza del dirigente scolastico, Prof. Salvatore Sasso, già psicologo, psicoterapeuta e formatore, per entrambi gli indirizzi scolastici, vengono pensati dei percorsi di studi inclusivi e specializzati. Un coordinatore di classe segue l’andamento dell’alunno gestendo costantemente la relazione tra i docenti e la famiglia. Durante il percorso scolastico vengono anche proposti corsi di approfondimento per aiutare i ragazzi ad ottimizzare il proprio metodo di studio e a superare le difficoltà.
Per chi volesse conseguire il Diploma di Maturità Scientifica, l’Istituto Cartesio fornisce una preparazione mirata e specializzata che permette allo studente di trovare subito un’occupazione al termine del percorso scolastico o di accedere all’Università con un background di alto livello, che facilita il raggiungimento della laurea. Durante il percorso scolastico vengono proposti corsi di approfondimento (esempio: mappe mentali, memorizzazione rapida, public speaking, problem solving), che aiutano i ragazzi ad ottimizzare il proprio metodo di studio e a gestire correttamente la propria creatività.
Dal punto di vista formativo, l’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (I.P.S.S.A.S.), propone un percorso scolastico di 5 anni che unisce teoria e pratica, preparando gli studenti a rispondere in modo puntuale alle diverse esigenze relative alla salute e al benessere dei singoli e della comunità, sia in ambito sanitario sia in ambito sociale. La teoria viene svolta in classe grazie alla competenza dei docenti e alle aule interattive, dotate di attrezzatura professionale. La pratica prevede invece 200 ore di stage, dal terzo al quinto anno. Il Diploma Socio Sanitario dell’Istituto Cartesio consente di accedere a tutti i Corsi di Laurea, con particolare attinenza alle Facoltà Mediche e Paramediche, Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione e Psicologia oppure accedere direttamente al mercato del lavoro tramite le qualifiche ricevute (OSS e OSSS).
Le iscrizioni sono aperte! Basta contattare la nostra segreteria allo 06/45665348 oppure al 380/5996212 ed un nostro consulente sarà lieto di accoglierti e rispondere a tutte le domande e/o curiosità. Eleanor Roosevelt diceva che “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” e per noi il futuro dei nostri studenti è fondamentale perché comincia proprio da qui.
La redazione