Il Cartesio incontra Gay Project e AGEDO

La ricchezza delle diversità

Oggi più che mai abbiamo bisogno di vivere in un Paese che rispetti le diversità considerandole delle ricchezze, un Paese che non banalizzi la volgarità dell’offesa, della minaccia, della violenza. Un Paese che dia piena attuazione al contrasto e alla prevenzione di ogni forma di discriminazione.

Incontri educativi e confronto

E all’Istituto Cartesio insegniamo, attraverso degli incontri educativi, l’esistenza delle differenze (dal colore della pelle, alla religione, all’orientamento sessuale) e in questo modo promuoviamo il rispetto reciproco, invitando a segnalare situazioni di disagio, discriminazione, bullismo.

Per noi scuola è un modo questo per trasformare muri in finestre, per offrire ai nostri ragazzi punti di vista differenti, affinché acquisiscano una formazione globale e critica, una capacità autonoma di giudizio e un’agilità intellettuale che consenta loro di affrontare le sfide del mondo esterno.

Gay Project e AGEDO

È per questo che martedì 20 febbraio 2024 abbiamo incontrato Gay Project e AGEDO, associazioni che si battono per i diritti LGBTQI+. Inserire nei progetti didattico-formativi contenuti riguardanti il genere e l’orientamento sessuale non significa assolutamente promuovere un’inesistente “ideologia del gender”, ma è un modo per cercare di fare chiarezza sulle dimensioni costitutive della sessualità e dell’affettività, favorendo una cultura delle differenze, del rispetto della persona umana e del contrasto alle discriminazioni.

Cristiana Di Martino