Dall’11 ottobre, è on line : Unica, la piattaforma digitale annunciata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
La piattaforma centralizza i servizi digitali per studenti e famiglie allo scopo di facilitare il dialogo scuola famiglia.
Unica si propone come un punto di accesso unico ai servizi digitali per studenti e famiglie, semplificando la comunicazione scuola-famiglia.
Un’attenzione particolare è rivolta all’orientamento scolastico, con nuovi strumenti che permetteranno agli studenti di scoprire e valorizzare i propri talenti, guidati da figure professionali dedicate.
La realizzazione di Unica fa parte del Piano di semplificazione per la Scuola, introdotto ad aprile dal Ministro Valditara, ed è in linea con le Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022.
Unica sarà fruibile da oltre 10 mila scuole statali e paritarie, coinvolgendo più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori e più di 1 milione di persone impiegate nel settore scolastico.
Cosa si può fare all’interno della piattaforma
Navigando all’interno della piattaforma sarà possibile:
- consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
- fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
- seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
- entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Mim per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.
Tre sezioni
- Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
- Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
- Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi;
Unica semplifica, infine, il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso a misure dedicate al sostegno del diritto allo studio nonché ai servizi amministrativi come la gestione di pagamenti e il crowdfunding.
Per informazioni e per accedere a Unica visitare il sito unica.istruzione.gov.it