SPECIALE COVID
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Misure di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid-19
Scarica e consulta i documenti con le informazioni complete
sull' ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Clicca sui pulsanti verdi per il download.
Appendice al Regolamento generale di Istituto
Prontuario delle regole anti-COVID per il PERSONALE DOCENTE
Prontuario delle regole anti-COVID per PERSONALE ATA
Prontuario delle regole anti-COVID per FAMIGLIE E STUDENTI
Gestione eventuali
CASI
SINTOMATICI
PRIMA DI ENTRARE
Ridurre per quanto possibile l'ingresso del virus a scuola:
con un attento monitoraggio dei sintomi all’esterno della scuola; i genitori/parenti hanno un ruolo cruciale e per questo sono invitati a collaborare e comunicare con la scuola in modo integrato ed efficace: è fondamentale che intervengano preventivamente e severamente nel far osservare le norme e le procedure previste.
Si consiglia pertanto ai genitori un quotidiano controllo della temperatura non mandando i figli a scuola in presenza di febbre o sintomi riconducibili al Covid-19 e la sensibilizzazione sull’utilizzo del distanziamento sociale e della mascherina anche in ambito extrascolastico. L’accesso agli edifici scolastici e alle loro pertinenze è vietato in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali riconducibili al COVID-19.
In ogni caso gli studenti possono essere sottoposti alla misurazione della temperatura in fase di ingresso e in ogni situazione di comparsa di sintomi riferibili al Covid 19.
A SCUOLA
Evitare il più possibile il contagio a scuola:
con individuazione di ingressi differenziati secondo il PIANO INGRESSI-USCITE allegato al PROTOCOLLO di RIAPERTURA, con utilizzo obbligatorio delle mascherine in fase di ingresso e uscita, spostamenti in aula, all’interno dei corridoi e degli spazi comuni nonché in tutte le circostanze di attesa in cui non è possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro costituisce regola fondamentale.
A questo si aggiunge l’igiene delle mani frequentemente e dopo l’utilizzo di oggetti di uso comune. Gli studenti dovranno accedere all’edificio scolastico in fila e mantenendo il distanziamento di un metro. Si invitano tutti al rispetto della segnaletica e mantenere la destra negli spostamenti in maniera ordinata e distanziata.
Analogamente per l’uscita. L’uso dei servizi igienici sarà contingentato, in maniera che escano dall’aula massimo 2 studenti alla volta e mantengano il distanziamento. Chiunque acceda ai servizi igienici si dispone in una fila ordinata e distanziata, indossando la mascherina e lavando le mani prima e dopo l’utilizzo degli stessi.
IN CLASSE
Per mettere in pratica il principio del distanziamento fisico, che costituisce una delle più importanti misure di prevenzione del rischio di contagio da COVID-19, si è individuato il numero massimo di allievi che ogni aula può contenere, nel rispetto delle ultime indicazioni del CTS e con un distanziamento che permette in condizioni statiche di non indossare la mascherina durante le lezioni.
Le aule sono dotate tutte di banchi monoposto con indicatori a terra della propria posizione. Appena entrati in aula gli studenti dovranno disinfettare le mani con il gel igienizzante messo a disposizione da utilizzare inoltre in ogni situazione di contatto con superfici e attrezzi di uso comune. Al fine garantire il frequente ricambio di aria le finestre saranno tenute prevalentemente aperte compatibilmente con le condizioni climatiche e ambientali.
In ogni caso si assicura il ricambio d’aria di almeno 10 minuti ogni ora e in tutte le circostanze che lo rendano necessario.
Torniamo a scuola più consapevoli e responsabili: insieme possiamo proteggerci tutti
1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola.
2. Quando sei a scuola e ti muovi negli spazi comuni indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca.
3. Segui le indicazioni degli insegnanti, rispetta la segnaletica e le procedure di sicurezza della scuola
4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni.
5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina. Non scambiare cibo e materiali didattici personali.