Diversità e inclusione in “Bimbo geco” di Elena Soprano

L’autrice

Elena Soprano – scrittrice, critica letteraria per l’infanzia e maestra con “Bimbo geco” pubblicato dalla casa editrice Àncora, scrive una storia divertente e irriverente che parla di diversità, inclusione e amore, fino a mostrare come l’accettazione di chi è “diverso” possa riempire ancora di più le vite degli altri, a volte addirittura migliorarle.

La storia

È un racconto molto semplice e scorrevole, quello di BimboGeco, che però va a toccare temi delicati e attuali; a partire dalla “speciale attenzione” che la diversità attira su di sé. Infatti, vediamo subito che medici specialisti, familiari, costruttori di giocattoli, curiosoni e media si interesseranno, ognuno a modo suo, a Maurizio, questo bambino “diverso” e lo pongono al centro di obiettivi di ricerca e marketing, senza troppi giri di parole. Di contro, ad accogliere il nuovo nato ci sarà la sua numerosa famiglia allargata, con le reazioni più disparate, che tenderanno per lo più all’accoglienza e al calore inclusivo.

Le illustrazioni

Le illustrazioni di AntonGionata Ferrari completano la storia, arricchendo e armonizzando il testo e rendendolo fruibile a lettori grandi e piccoli.

Marianna Zito