NEWS
L'Istituto Cartesio allo Young International Forum
Ieri, 21 ottobre, i nostri studenti e le nostre studentesse hanno partecipato allo Young International Forum dove si sono trovati a tu per tu con nuove persone ma soprattutto con nuove idee! È qui che si ha la possibilità di incontrare gli esperti e confrontarsi con loro per capire come sta cambiando il mondo e quale è…
Studiare con l’AI: tra efficienza e pensiero critico
C’è un paradosso che attraversa le scuole e le università di tutto il mondo: mai come oggi è stato così facile imparare, e mai come oggi è stato così difficile pensare davvero. L’intelligenza artificiale ha rivoluzionato lo studio, portando con sé una promessa di efficienza senza precedenti. In pochi secondi possiamo ottenere riassunti, analisi, traduzioni,…
La didattica del futuro è già qui: insegnare nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Fino a pochi anni fa parlare di Intelligenza Artificiale a scuola sembrava un esercizio di fantasia. Oggi, nel 2025, è invece una realtà quotidiana. L’AI corregge compiti, analizza i progressi degli studenti, suggerisce percorsi di apprendimento personalizzati e persino affianca gli insegnanti nella preparazione delle lezioni. Ma se la tecnologia cambia così rapidamente, che fine…
ChatGPT e scuola: rivoluzione o rischio?
Studiare con ChatGPT è una suggestione del momento o potrebbe rivelarsi una reale opportunità? Quanto questa nuova modalità di apprendimento pensiate sia funzionale o meno alle esigenze degli studenti e delle studentesse? Certo è che di primo acchito l’idea è veramente molto appetibile e in grado di destare molta curiosità. ChatGpt è uno strumento innovativo, che sta prendendo piede molto velocemente all’interno delle nostre vite, ma è necessaria, sia per i più giovani sia per i più adulti, una formazione adeguata e consona non solo ai precisi contesti di utilizzo, ma anche e soprattutto da un punto di vista personale, per non rischiare di avvalersi di questo nuovo strumento in modo inappropriato e superficiale se non addirittura dannoso.
L'esigenza di "sentire" la Scuola. Intervista a Daniele Vignali
Abbiamo incontrato Daniele Vignali, laureato in filosofia e dirigente di una scuola secondaria di secondo grado di Roma, che pubblica con Armando Editore un piccolo volume che già dal titolo ci porta a profonde riflessioni sulla scuola come entità e sull’identità della stessa. “Ontologia dell’istruzione” , appunto, analizza i criteri, i limiti e i confini; nonché il processo di decostruzione…
Devianze giovanili: cosa fare?
Quanto sono importanti il ruolo della scuola e il ruolo della famiglia nella protezione delle nuove generazioni e per prevenire quei fenomeni che possono portare allo sviluppo delle cosiddette devianze giovanili? Quanto può essere importante il sostegno dell’intera comunità o l’azione dei servizi sociali per la comprensione di quei disagi profondi che il più delle volte…
