Il Parlamento europeo, in collaborazione con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha organizzato il progetto Il Premio Lux va a scuola: un percorso formativo, originale e innovativo, che vuole promuovere il cinema europeo ai giovani e stimolare il dibattito attorno a tematiche d’attualità.
Il Premio Lux è un premio cinematografico assegnato dal Parlamento Europeo annualmente a un film di produzione europea. L’interesse è diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico e facilitare la circolazione dei film europei. Il film vincitore riceve 87.000 euro destinati a sottotitolarlo in tutte e ventitré le lingue ufficiali dell’Unione Europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.
La Prof.ssa Cristiana De Martino ci racconta l’esperienza che stanno vivendo i suoi ragazzi con questo progetto europeo:
Come funziona concretamente questo progetto per i ragazzi?
Il progetto è iniziato il 22 marzo 2024 e sta impegnando i ragazzi nella visione di tre dei cinque film candidati al premio Lux: il primo, è un film spagnolo, il secondo francese e l’ultimo in tedesco. Dopo la visione di questi 3 lungometraggi, per i ragazzi sono previsti dibattiti con gli eurodeputati, con i registi dei film e con le altre scuole europee che partecipano al progetto. Insomma i ragazzi saranno parte attiva nella vittoria di uno dei film in gara.
Quanti ragazzi partecipano al progetto?
Sono 22 studenti e studentesse, scelti e selezionati tra le varie classi in base all’interesse che dimostrano nelle attività che proponiamo.
Qual è l’obiettivo di un progetto come questo?
Innanzitutto questo progetto è una bellissima occasione per far sperimentare ai ragazzi nuovi e innovativi metodi di apprendimento e perché no anche quello di sfruttare il linguaggio cinematografico come strumento didattico, di conoscenza del mondo e della realtà.
Alla fine di questo progetto, verranno selezionati alcuni studenti, tra tutte le classi che partecipano in Europa, che prenderanno parte alla cerimonia di premiazione del Premio Lux nell’aula plenaria del Parlamento europeo il 16 aprile 2024. È davvero una bellissima esperienza!