Il design thinking è un metodo progettuale pensato per sviluppare soluzioni cooperative innovative.
Il design thinking
Il design thinking è un metodo progettuale pensato per sviluppare soluzioni cooperative innovative.
Codificato attorno agli anni 2000 in California dall’Università di Stanford, comprende una serie di metodi e strumenti pensati per affrontare problemi complessi, impiegando una visione creativa e collaborativa che parte dalle necessità reali delle persone (…individuo il problema e collaboro con gli altri per trovare una soluzione efficace).
Il design thinking prevede le seguenti fasi:
1. empatizza: scopri le necessità degli utenti
2. analizza: studia il contesto, le risorse e le difficoltà
3. genera: sviluppa soluzioni
4. testa: crea prototipi e verifica le soluzioni
5. presenta: condividi le soluzioni
Oltre alle grandi multinazionali, anche le aziende italiane iniziano ad utilizzare il design thinking per affrontare le sfide di un mercato sempre più complesso e dinamico (Poste Italiane ha avviato un percorso per inserire laureati in filosofia, esperti di design thinking, nel proprio organico).
Design thinking presso l’Istituto Cartesio
Seguendo applicazioni didattiche di altri paesi, anche la scuola italiana inizia a comprendere le potenzialità di questo metodo progettuale proponendo letture dedicate ai propri docenti (Il testo “Il Service Design Thinking per insegnanti”, realizzato a cura di Licia Cianfriglia, vicepresidente dell’Associazione Nazionale dei dirigenti scolastici).
Il nostro metodo didattico prevede un sistema applicativo che non si basa sulla teoria e sull’acquisizione progressiva di competenze, ma che prevede una serie di esercitazioni pratiche dedicate alla progettazione di prototipi reali (strumenti di comunicazione digitale).
Ogni studente può così ripetere ogni anno la propria esperienza di design thinking non necessitando di esperienze pregresse.
proposta 1 -> design thinking e progettazione di una newsletter
proposta 2 -> design thinking e progettazione di un blog
proposta 3 -> design thinking e progettazione di un sito web
I progetti dei ragazzi vengono caricati su un sito web dedicato: http://www.designthinkingcartesio.it/