Potenziare il giovane nello sviluppo dell’occupabilità attraverso un modello partecipativo esperienziale di sviluppo delle competenze
L'OBIETTIVO
Una guida alle professioni
L’app fornisce all’utente uno strumento guida per analizzare le aree professionali presenti nel proprio territorio, di valutare la motivazione all’obiettivo e infine creare un Progetto Professionale Personalizzato (P.P.P.).
Il progetto professionale personalizzato, generato in automatico dall’applicazione, consente di fornire all’utente un gantt (cronoprogramma) del progetto e di connettersi con le opportunità formative presenti in Academy e di attivare le politiche attive del Lavoro.
La logica dell’applicazione si basa su
5 percorsi di scelta
collegati tra di loro
CHI SONO
La prima fase consiste in una scheda anagrafica in cui l’utente inserirà l’anagrafica più ulteriori informazioni relative al titolo di studio, allo stato occupazionale e i suoi interessi professionali.
COME MI RAPPRESENTO
In questa fase saranno poste delle domande all’utente ed in funzione delle risposte saranno attivate delle funzioni/azioni.
PERCHÉ QMM
In questa fase sarà inserito un test motivazionale di autovalutazione e l’applicazione dovrà restituire all’utente l’esito per evidenziare la motivazione rispetto alla scelta:
- Poco motivato
- Motivato
- Molto motivato
QUANDO
In questa fase il sistema dovrà generare il plan operativo in funzione delle scelte dei punti precedenti.
DOVE
In questa fase saranno visibili all’utente i percorsi formativi dei CFP e l’elenco delle politiche attive alle quali è possibile aderire per facilitare il match tra domanda ed offerta di lavoro.
NUOVE POSSIBILITÀ
L’applicazione consente di guidare l’utente in un percorso che parte dalle informazioni personali, dalla scelta di aree professionali di interesse collegate al territorio di residenza, una autovalutazione sulla motivazione della scelta e infine alla creazione di un Progetto Professionale Personalizzato per giungere all’obiettivo professionale.
I CONTENUTI DELL'APP
L’app contiene le aree professionali suddivise per provincia, estratte dalla piattaforma EXCELSIOR, al fine di fornire una visibilità coerente con il territorio di riferimento. Questo aspetto rappresenta un valore aggiunto in quanto l’utente può scegliere il proprio interesse professionale da un elenco coerente con la provincia di residenza e soprattutto avere la consapevolezza che il lavoro che cerca è sul territorio oppure no.
IL GANTT
A seguito delle informazioni anagrafiche inserite, delle scelta delle aree professionali di interesse, dell’esito del questionario motivazionale, il sistema predispone un cronoprogramma automatico in funzione delle scelte fatte. Il cronoprogramma rappresenta per l’utente un guida al progetto professionale personalizzato utile per avere una visione strategica delle azioni e dei tempi utili a raggiungere il traguardo professionale, che deve concretizzarsi in un percorso formativo, nella ricerca di lavoro o in entrambe le scelte.