E ora la parola agli studenti del “Corso di Video Animazione Educativa”. Scopriamo insieme le loro prime impressioni!
Il Presidente E.M.I. Antonello Capra, ideatore di "Fondamenti di Video Animazione Educativa", ci spiega a chi è rivolto questo corso dal linguaggio innovativo.
Il Presidente A.N.A.P.I.A. Mario Serpillo ci spiega come il corso "Fondamenti di Video Animazione Educativa" rappresenti la sfida per la scuola e la formazione innovativa Made in Italy. Un supporto concreto ai docenti per valorizzare l'importanza del loro ruolo nella società e nella vita dei nostri ragazzi.
Fondamenti di Video Animazione Educativa
Corso di Formazione promosso da ANAPIA ed EMI-Educazione Multimediale Innovativa
Orari: lunedì e giovedì 16:00/19:00
Durata: 100 ore
Inizio corso: 1° marzo 2021 (al raggiungimento del numero minimo di 20 iscritti)
Fine corso: Luglio 2021
Concept
L’animazione come linguaggio per comunicare conoscenza, per emozionare e coinvolgere, per rimanere nella contemporaneità ma proiettati nel futuro. Il Corso offre agli insegnanti, di ogni ordine e grado, l’opportunità di creare percorsi educativi animati, di comprendere le varie fasi che dall’idea condurranno alla sua realizzazione. Consentirà di impadronirsi delle conoscenze chiave della Suite Adobe, sfruttando le moderne tecnologie di motion capture per l’animazione dei personaggi. Un mondo ricco di possibilità creative e stimolante per un professionista che opera nell’ambito dell’istruzione.
Obiettivi
Il Corso condurrà lo studente alla realizzazione finale di un cortometraggio di animazione in 2D a valenza educativa.
Modalità di fruizione
Il corso è strutturato in video conferenze, percorsi laboratoriali e attività di consolidamento e approfondimento. L'accesso alle video lezioni è possibile sia in simultanea sia in via asincrona. Sarà disponibile un Forum, moderato dai docenti, aperto esclusivamente ai partecipanti in cui si potrà̀ pubblicamente scambiare esperienze, opinioni e lavori svolti, relativamente agli argomenti del corso.
Il costo stimato del corso è di € 1.700. Verrà erogato a tutti i partecipanti al costo di € 400 grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’ente patrocinante.
LA MISSION
In un periodo in cui le fonti di informazioni sono molteplici e variegate rispetto al passato, le tecniche di comunicazione ed i linguaggi adottati si sono evoluti, la sfida della Scuola nella trasmissione dei saperi, tanto per i docenti quanto per le Istituzioni che se ne occupano, consiste nel ricercare e valorizzare le strade idonee per realizzare una comunicazione didattica ancor più efficace.
“Un paese che non investe sui giovani non potrà cambiare, né crescere”
Obiettivo
Il corso si pone l’intento di fornire le basi concettuali e operative per la realizzazione di prodotti audiovisivi animati, a valenza educativa, non complessi.
Risultati attesi
Questo corso base si propone di far acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari e preparare per:
- Scrittura audiovisiva;
- Regia, linguaggio, montaggio e produzione;
- Ambienti, personaggi, animazione e finalizzazione;
- Specializzazione per l’utilizzo approfondito di After Effects.
Destinatari dell’offerta formativa e requisiti di ammissione
I destinatari sono:
- Insegnanti di tutte le fasce d'età
I requisiti di ammissione sono:
- Conoscenza base nell'uso del computer e di Photoshop
- Forte motivazione all'apprendimento
- Disporre dei requisiti minimi richiesti per After Effects
È possibile consultare i requisiti minimi a questo link.
Metodologie di intervento per la realizzazione degli obiettivi previsti dall’offerta formativa
Il corso privilegia un apprendimento a distanza, sia in simultanea sia in asincrono, di tipo esperenziale, laboratoriale, creativo. Sono previste, pertanto, video lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche individuali ed eventualmente anche di gruppo sebbene a distanza. Il quadro di riferimento si colloca nell’ambito della legge n° 170/2010 e delle successive Linee guida (2011).
Si farà uso delle seguenti metodologie didattiche:
- Brain storming;
- Video lezioni partecipate;
- Attività di gruppo a distanza;
- Attività individuali a casa;
- Forum dedicato per lo scambio di opinioni, delle esperienze e dei lavori
MODULO 1
Idea, personaggi e scrittura
Descrizione del modulo
Introdurre i partecipanti al mondo della scrittura cinematografica e televisiva. Spiegare come si ottiene una buona idea, come si creano e sviluppano i personaggi, come si svolge l’intero processo creativo che porta a scrivere una sceneggiatura.
Totale ore: 24
MODULO 2
Regia e linguaggio
Descrizione del modulo
I partecipanti apprenderanno le regole grammaticali della descrizione per immagini, la sintassi specifica che l’ha resa un linguaggio universale. Il modulo fornirà le basi e i rudimenti essenziali di regia e linguaggio filmico.
Totale ore: 8
MODULO 3
Suite Adobe (After Effect)
Descrizione del modulo
Apprendimento di Illustrator. Approfondimento degli strumenti e delle potenzialità di After Effects. Particolare attenzione allo sviluppo di capacità relative alla Motion Graphics e approfondimento sostanziale di Character Animator. Cenni di Premiere e Animate.