NOVITA’ ED EVENTI

Tutte le novità e gli eventi dell’Istituto Cartesio

L’idea di realizzare questo progetto è nata da una proposta totalmente inaspettata ma che ci ha permesso di capire l’importanza del corso di primo soccorso.

La conoscenza del corso può essere di vitale importanza in qualsiasi situazione della vita di un individuo, le competenze acquisite ci permetteranno di saper scegliere tempestivamente come operare in casi di urgenza, dove il nostro intervento può essere decisivo per salvare una vita in difficoltà!

Da qui deriva il titolo del nostro progetto, “UNA SCELTA DI CUORE”, una scelta morale oltre ad essere il primo passo per un cammino lavorativo, in quanto oggi è una certificazione obbligatoria per lavorare nella maggioranza delle aziende.

La cultura del Primo Soccorso è un educazione sanitaria che rientra tra compiti da parte delle istituzioni più sensibili!

Grazie a questa consapevolezza, molte realtà scolastiche hanno aperto le porte a lezioni sulla disostruzione delle vie aeree e corsi di BLS e BLSD, destinati agli studenti.

L’importanza di ospitare nelle scuole un mass training o un corso certificato di BLS/BLSD/PLS-D appare evidente: non solo si allarga in maniera consistente la rete di protezione di persone in grado di aiutare in modo efficace una vittima di arresto cardiaco ma soprattutto, si insegnano i valori della prevenzione degli incidenti, del soccorso, della solidarietà e dell’altruismo alle nuove generazioni, si forniscono competenze importantissime, si apre un mondo di possibilità per i ragazzi stessi e si pongono le basi per una società più civile.

In Italia non esiste ancora l’obbligatorietà di corsi di Primo Soccorso nelle scuole ma ci auguriamo che, alla luce degli ottimi risultati già ottenuti in numerose realtà del nostro paese, chi ci governa giunga rapidamente alla consapevolezza dell’importanza di acquisire sin dall’età scolare, le competenze per salvare una vita.

L’ ISTITUTO CARTESIO in accordo con l’azienda Orange, oltre al primo soccorso, sensibilizza e promuove molti corsi di formazione, con giornate di presentazione totalmente gratuite.

Offre inoltre la possibilità di coinvolgere nel progetto docenti, alunni, genitori e chiunque fosse interessato, dando luce alle strutture che decidono di sposare il nostro progetto.

Molte strutture, avendo già capito l’importanza, hanno aderito regalandosi la possibilità di un nuovo sviluppo futuro.

Con la presente vi invitiamo alla presentazione del progetto che si terrà:

una prima il giorno 21-04-2017 e la successiva il giorno 27-04-2017, entrambe alle ore 16:00 presso l’Istituto Cartesio – Via Carlo Emilio Gadda 156.

Al fine di organizzare al meglio gli incontri è gradita una conferma di partecipazione tramite email all’indirizzo info@liceocartesio.com con la giornata scelta ed il numero dei partecipanti.

Saremo lieti di accoglierVi.

Contattaci per maggiori informazioni

L’Istituto Cartesio è lieto di invitarvi alle giornate di Open Days presso il Centro Commerciale Euroma2 di Roma durante le quali mostrerà ai ragazzi delle III classi delle scuole medie ed alle loro famiglie le proprie attività e percorsi formativi relativi agli indirizzi di studio LICEO SCIENTIFICO e PROFESSIONALE SOCIO SANITARIO.
Avrete la possibilità di chiedere informazioni, vedere in azione una stampante 3D, che fa parte del nostro innovativo laboratorio FABLAB, ed avrete la possibilità di avere in omaggio un simpatico gadget.
Mi raccomando venite a trovarci, vi aspettiamo numerosi.

-OPEN DAYS Euroma2 – L’ ISTITUTO CARTESIO si presenta alle scuole medie –
INNOVAZIONE vuol dire nuove tecnologie e cambiamento, ma anche e innanzitutto CONDIVISIONE.
Il FabLAB a SCUOLA è un progetto che coinvolge scuola, famiglie, educatori, imprese, makers, nel quale gli studenti sono protagonisti e risorsa per il nostro futuro…