Si sente molto parlare in tutti i mass media di Alternanza scuola lavoro, di Tirocini e/o Stage di Apprendistato ma in cosa differiscono? Cerchiamo di chiarirlo:

L’alternanza scuola lavoro è un percorso strutturato obbligatorio, che si articola in moduli-informativi che possono essere svolti sia in classe che presso contesti lavorativi, e che si sviluppa nell’arco del triennio delle scuole superiori.

Il Tirocinio o Stage è invece un periodo di formazione e orientamento al lavoro che ha lo scopo di aiutare il giovane a definire il proprio progetto professionale. Sono, infatti, modalità di formazione basate sull’imparare facendo, sulla sperimentazione diretta del mondo del lavoro, sul contributo formativo che anche le imprese possono dare rendendo fruibile il proprio know-how di professionalità e tecnologie. I destinatati dei tirocini o stage sono giovani che hanno già assolto l’obbligo scolastico.

L’alternanza scuola lavoro si distingue anche dall’apprendistato in quanto si configura come progetto formativo e non come rapporto di lavoro. L’apprendistato è un vero e proprio rapporto di lavoro che prevede un contratto, un piano formativo e l’aderenza alla normativa del Jobs Act.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: