L’Istituto Cartesio è un istituto con due indirizzi: il Liceo Scientifico e il Professionale Socio Sanitario. Per quanto riguarda il Professionale Socio Sanitario, generalmente viene frequentato da chi desidera lavorare in futuro nel sociale con una scelta di lavoro molto ampia, perché porterà gli studenti a poter decidere di lavorare con anziani, bambini o diversamente abili. Per quanto riguarda il Liceo Scientifico si tratta di un indirizzo che andrà, in seguito, a influire sulla scelta del percorso universitario.

L’Istituto Cartesio è pieno di diverse aule innovative come il FabLab che è un ambiente dotato di una serie di strumenti computerizzati e stampanti – come quelle 3D o la stampante laser – in grado di realizzare, in maniera flessibile e semiautomatica, un’ampia gamma di oggetti. Non mancano le aule come la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e l’Acquario, dove gli studenti possono partecipare alla lezione in maniera molto più tecnologica, quindi con maggiori stimoli, confrontandosi facilmente nei lavori di gruppo, grazie alla predisposizione a cerchio dei banchi girevoli.

Quest’anno sono stati organizzati i tornei di Tennistavolo, mentre all’esterno è presente un ampio spazio per svolgere attività motorie, come rugby e calcetto.

Flavio II A